Il dipartimento presta assistenza legale sugli aspetti societari, di diritto amministrativo, concessori, autorizzativi e regolamentari, nonché sugli aspetti connessi e derivanti, fungendo anche da presidio normativo sulle principali novità legislative e regolatorie, relazionandosi a tal fine con le principali Autorità di settore (in primis ARERA). Tra le tematiche più attuali e rilevanti recentemente affrontate si segnalano quelle afferenti: al default gas (TIMG); alle infrazioni comunitarie in materia di depurazione e ai procedimenti correlati (Direttiva 271/91; T.U. Ambientale); all’unbundling; alla morosità nel sistema idrico integrato (REMSI); ai corrispettivi di scostamento (Delibera 137/02; Codice di Rete Snam); alla predisposizione di gare ad evidenza pubblica per affidamenti e cessioni; agli appalti di servizi e forniture.
Coordinatore:
Professionisti:
Avv. Carlotta Costa
Avv. Serena Piccardi
Avv. Francesca Barabino
Clientela:
Sono clienti dello Studio e segnatamente del Dipartimento, primarie Multiutility, Società private ed a partecipazione pubblica, consorzi e primari gruppi della sanità privata.
L’attività giudiziaria svolta da Dipartimento conta, allo stato, diverse centinaia di procedimenti, pendenti in ogni fase e grado di giudizio.